
SABAUDIA OSPITERA’ LA PRIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO DEL 2020
Qualche mese fa quando nell’ambiente iniziò a girare questa voce, sembrava pura utopia e invece è realtà: Sabaudia dal 3 al 5 aprile 2020, ospiterà la prima prova di Coppa del Mondo di canottaggio.
Dopo oltre trent’anni di attesa, il lago di Paola torna ad ospitare una competizione internazionale di canottaggio. L’ultima volta che la cittadina pontina tentò di portare il canottaggio e la canoa che contano, sulle acque del lago ai piedi del Monte Circeo, risale ai Giochi Olimpici di Roma nel 1960, tentativo peraltro non andato buon fine con l’assegnazione delle gare a Castel Gandolfo (RM).
Il Comune di Sabaudia grazie all’impegno in prima persona del Sindaco Giada Gervasi e del vice Sindaco, nonché Assessore allo Sport Alessio Sartori e alla stretta collaborazione e sinergia con la Regione Lazio, il CONI e la Federazione Italiana Canottaggio, è riuscito a convincere il Board della FISA, superando le candidature di Zagabria (CRO) e Montemor o Velho (POR).
Sabaudia ospiterà la Coppa del Mondo nell’anno più importante del quadriennio olimpico, quello che accompagna i canottieri di tutto il mondo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Sarà un’opportunità per rilanciare il lago di Paola tra i campi di gara internazionali del circuito FISA.
Il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Giuseppe Antonucci, unitamente a tutto il Comitato FIC Lazio, si complimenta con il Sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi e con l’Assessore allo Sport e amico, Alessio Sartori. Un plauso al Presidente FIC, Giuseppe Abbagnale e alla Federazione Italiana Canottaggio per aver sostenuto e permesso alla città di Sabaudia, tanto a cuore al Comitato FIC Lazio, di ospitare un evento di importanza planetaria.
Andrea Tranquilli